Spandau promuove la diversità creativa: 140.000 euro per progetti culturali!
Spandau promuove progetti culturali nel 2025 con 140.000 euro. Scopri iniziative innovative che promuovono la diversità e lo scambio.

Spandau promuove la diversità creativa: 140.000 euro per progetti culturali!
Nel distretto di Spandau, la diversità culturale è promossa dal fondo di lavoro culturale decentralizzato. Per il 2025 sono disponibili un totale di 140.000 euro per supportare una varietà di progetti. Il primo round di finanziamenti includeva già 90.000 euro, mentre altri 50.000 euro sono stati forniti nel secondo turno. Nel secondo giro di finanziamenti, i candidati possono richiedere un massimo di 10.000 euro per progetto, che offre molto spazio per idee creative. Questi mezzi finanziari dovrebbero aiutare a promuovere lo scambio culturale e la diversità all'interno di Spandaus, come [Berlin.de] (https://www.berlin.de/ba-spandau/aktuelles/pressemaytreiungen/2025/pressemage.
Per il 2025 sono stati selezionati un totale di 18 progetti culturali, che riflettono le diverse sfaccettature della vita culturale locale. Ciò include concerti, esibizioni teatrali ed eventi interattivi che hanno lo scopo di rafforzare il senso di comunità e promuovere la creatività dei cittadini. I progetti speciali includono "OST West Audizione. Yun-Haus Concerts 2025" dell'International Isang Yun Society e. V. e la commedia "Il processo di Franz Kafka" del Magma Theatre. La diversità dei progetti finanziati è creata dall'impegno di artisti, associazioni e iniziative che contribuiscono tutti al panorama culturale di Spandaus.
varietà di progetti finanziati
I progetti finanziati per il 2025 includono:
- "East West. Yun-Haus Concerts 2025" -International Isang Yun Society e. V. (cinque concerti sulla musica di Isang Yun)
- suona "Il processo di Franz Kafka" - Magma Theater Spandau E.V. (Drammatizzazione di Kafkas Werk)
- "Dream Under Trees" - Club Comma E.V. (musica jazz e pizza nello spazio pubblico) ;
- "Ascolta Monument Monument" - Duo di artisti "Pigeon Loft" (Walks della città partecipativa)
- lavoro dell'Acarabi Music Academy (promozione di progetti musicali per bambini e adolescenti)
- Concerto di Natale della comunità della chiesa di Natale evangelica (concerto del 15 dicembre)
- Alcoven - Ulrike Brand e Ingo Reulecke (Progetto interattivo nelle nicchie architettoniche)
- Gatower Theatersommer - Associazione della comunità Heerstraße Nord E.V. (Festival da aprile a novembre)
- Concerto "Blech incontra Wood" - Coro trombone sotto il tetto di Reed e Alphorn.berlin E.V. (concerto dell'8 novembre 2025)
- teatro "Die Sorganns" - Workshop teatro giovanile Spandau E.V. (Messa in scena sulle impostazioni del quartiere)
- Serie di eventi "Incoraggia invece di dividere" - Scopri l'Europa ebraica E.V.
- Exhibition "The Windmühlenberg nel cambio delle stagioni" - Dorfhaus Gatow E.V. (Mostra fotografica)
- mostra "Texture of Memory" - Guthmann Akademie (progetto via neukladow)
- OpenMic - Evangelical Church Circle of Spandau (Eventi settimanali per i talenti locali)
- "Limitless Together - Kladow e Groß Glienicke" - Kladower Forum E.V. (Eventi di anniversario)
- "Leggendo Summer See."
- "protesta nella foresta" - Georgia Krawiec (workshop per l'occupazione forestale degli spandauer forsts)
Le applicazioni per il finanziamento riflettono la strategia di sostegno agli artisti e alle iniziative. L'applicazione è chiaramente regolata: è richiesta un'applicazione scritta con una descrizione del progetto, un curriculum vitae e un piano di finanziamento. Inoltre, i progetti di alta qualità devono essere approvati per essere approvati come parte del budget disponibile. I progetti che funzionano specificamente con bambini e adolescenti sono esclusi perché esiste un programma di finanziamento separato per questo, come può essere letto sul sito Web del Berlin.de.
Il lavoro culturale decentralizzato, che sostiene anche progetti culturali in altri distretti di Berlino come Tempelhof-Schöneberg, mostra che la cooperazione tra artisti, comunità e amministrazioni ha un'influenza positiva sugli scambi culturali. A Tempelhof-Schöneberg, sono previsti finanziamenti simili per progetti nelle aree di mostre, concerti, spettacoli e altro ancora, in modo che l'idea del supporto culturale a Berlino sia pensata olisticamente. Le informazioni sull'applicazione in Tempelhof-Schöneberg possono essere visualizzate su decontrale-kurturwark.de.