Biglietto sociale a Berlino: l'esplosione dei prezzi provoca indignazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Da gennaio 2024 il prezzo del social ticket di Berlino salirà a 27,50 euro; L'aumento dei prezzi viene criticato a causa della difficile situazione di bilancio.

Ab Januar 2024 steigt der Preis des Berliner Sozialtickets auf 27,50 Euro; die Preiserhöhung wird aufgrund der angespannten Haushaltslage kritisiert.
Da gennaio 2024 il prezzo del social ticket di Berlino salirà a 27,50 euro; L'aumento dei prezzi viene criticato a causa della difficile situazione di bilancio.

Biglietto sociale a Berlino: l'esplosione dei prezzi provoca indignazione!

Dal gennaio 2024 i berlinesi che hanno diritto al biglietto sociale dovranno mettere mano alle proprie tasche. Il prezzo del popolare “Berlin-Ticket S” aumenterà dagli attuali 9 euro a 27,50 euro. Prima si era tirato un breve sospiro di sollievo con la riduzione temporanea, ma questa innovazione rappresenta un aumento drammatico, che il senatore sociale Cansel Kiziltepe (SPD) e il Senato di Berlino giustificano come necessario per far fronte alla difficile situazione di bilancio. Anche questo aumento dei prezzi verrà fissato nuovamente dal gennaio 2026 al livello del 2022, il che riaccenderà il dibattito sulla responsabilità sociale del Senato. Rapporti RBB24, che l'amministrazione sociale ha dichiarato di puntare al risparmio nel bilancio sociale, il che dovrebbe spiegare la misura.

Sei mesi fa il prezzo del biglietto sociale era di soli 9 euro, il che lo rendeva interessante per molti beneficiari di prestazioni sociali. Ma questo drastico aumento ha messo in azione la frazione di sinistra della Camera dei Rappresentanti. Critica la decisione definendola uno “scandalo socio-politico” e mette in guardia da ulteriori divisioni sociali in una città che è già alle prese con grandi disuguaglianze. Il dibattito sui prezzi ha guadagnato ulteriore slancio all’interno della coalizione poiché le opinioni differiscono sugli aggiustamenti necessari. Ulteriori dettagli su questo problema sono forniti anche nel Corriere di Berlino.

Aumento dei prezzi in dettaglio

Nell'ambito degli aumenti, a partire dal 1° aprile 2024 il prezzo del Berlin-Ticket S aumenterà originariamente da 9 euro a 19 euro al mese. Questo raddoppio rappresenta un enorme onere per molti berlinesi. Questa misura di risparmio è vista come un ulteriore esempio delle sfide finanziarie del Senato di Berlino. Il biglietto consente di utilizzare tutti i trasporti pubblici della zona tariffaria AB ed è disponibile in numerosi punti vendita, come app LPP e distributori automatici di biglietti. Per l'acquisto resta comunque necessario un documento valido, come ad esempio una carta cliente VBB o un certificato di prestazioni. Punti salienti di T-Online che la possibilità per i beneficiari delle prestazioni sociali di ritornare al livello dei prezzi di tre anni fa dopo un aumento dei prezzi.

In sintesi si può affermare che i prossimi aumenti dei prezzi del biglietto sociale a Berlino potrebbero non solo limitare la mobilità dei cittadini interessati, ma anche aumentare le tensioni sociali. Le reazioni dei politici lasciano intendere che non sia stata ancora detta l’ultima parola su questo tema.