Dubbio sotto i riflettori: la sindrome dell'impostore sotto la lente d'ingrandimento

Dubbio sotto i riflettori: la sindrome dell'impostore sotto la lente d'ingrandimento

La sindrome di Impostor-perché così tanti si sentono come un stacker

Berlin (DPA)-Il dubbio nonostante il grande successo-il cosiddetto sindrome impostore è un fenomeno diffuso che colpisce sempre più persone. La serie ZDF "Terra Xplore" è dedicata al documentario "Impostor-Perché ci sentiamo come uno stacker?» Questo argomento

cause ed effetti

La sindrome dell'impostore è mostrata in mancanza di fiducia in se stessi e una costante sensazione di essere esposto come un truffatore. Le persone colpite tendono a lottare per il perfezionismo o a fallire compiti per paura. Anche con persone professionali di successo, ciò non porta a una maggiore autostima.

il potere della percezione di sé

Secondo gli studi, tra il 50 e il 70 percento delle persone conosce questi sentimenti di dubbio. Nella documentazione, Windscheid rappresenta le differenze tra percezione straniera e di sé e mostra come le persone colpite spesso si valutano significativamente meno con successo rispetto all'ambiente circostante.

Esempi dalla pratica

van der Horst, giornalista esterno dello ZDF "Today Show", è una delle persone colpite che rendono il loro dubbio pubblico. Nonostante il suo successo come comico, troppo spesso si sente come uno stacker. Sottolinea che il feedback positivo non gli dà sicurezza e che ha sempre paura di non essere abbastanza bravo.

Un manager mostra nel documentario come ha imparato ad accettare se stessi come parte della sua personalità e ad affrontarla. Van der Horst ammette anche che senza il suo dubbio non avrebbe raggiunto il successo che ha oggi.

Conclusione

La sindrome dell'impostore riguarda molte persone e la documentazione illustra che le persone colpite non sono sole con i loro dubbi. È importante gestire questo argomento e trovare il modo di affrontare il proprio sé.

Il documentario "Impostor - Perché ci sentiamo uno stacker?" Sarà trasmesso su ZDF domenica alle 18.30 ed è già disponibile nella Biblioteca Media dell'emittente.

;

Kommentare (0)