Protezione delle risorse Now: Bund chiede una legge di riduzione completa
Protezione delle risorse Now: Bund chiede una legge di riduzione completa
Consumo di risorse sulla corsia Fast: una chiamata all'inversione
Berlino. Ogni anno lo sperimentiamo di nuovo: il 1 ° agosto vengono utilizzate le risorse rigenerative della Terra, che sono disponibili per noi per un anno intero. Questa data, nota anche come Giorno della Terra, mostra chiaramente quanto sia il consumo sproporzionato delle risorse nei paesi industrializzati come la Germania. Il governo federale deve quindi affrontare un urgente bisogno di azioni al fine di proteggere le basi del nostro ambiente e dell'economia.
i numeri allarmanti
Al momento, la popolazione mondiale sta già usando 1,7 Terra per coprire i loro bisogni, mentre la Germania si basa persino sulle risorse di tre Terra. Questa situazione non solo porta allo sfruttamento di seminativi, terreni di pascolo, ragioni di pesca e foreste, ma anche a un'emissione irresponsabile di CO2 che supera la capacità delle foreste e degli oceani di assorbire questi gas. Questo stato non è solo discutibile in termini di politica ambientale, ma mette anche in pericolo la qualità della vita delle generazioni seguenti.
Bund richiede misure tangibili
Il Bund per l'ambiente e la conservazione della natura Germania (Bund) ha ripetutamente richiesto una legge completa sulla protezione delle risorse. Questa legge ha lo scopo di definire chiari obiettivi di protezione, monitorare il raggiungimento dei percorsi di riduzione e fornire sanzioni in caso di non conformità. Olaf Bandt, presidente del governo federale, sottolinea la necessità di una riorganizzazione fondamentale della politica delle risorse: "Abbiamo bisogno di una legge per ridurre significativamente il nostro consumo di risorse".
la strada per l'economia circolare
Una componente centrale della soluzione potrebbe trovarsi nell'economia circolare che va oltre il riciclaggio. Un approccio sostenibile con una maggiore sufficienza - filosofia che può essere meno - potrebbe aiutare a ridurre significativamente il consumo di risorse. I sistemi riutilizzabili sono un esempio che non solo evita i rifiuti, ma crea anche nuovi posti di lavoro e riduce la dipendenza dalle importazioni. Per raggiungere questo obiettivo, tuttavia, devono essere implementate misure vincolanti che attualmente non sono ancora completamente disponibili.
Le sfide e i potenziali
Nonostante gli approcci positivi nella National Circulatory Management Strategy (NKWS), che è considerata dal governo federale, molte attività e responsabilità concrete rimangono poco chiare. Il governo federale sostiene l'obiettivo di dimezzare il consumo di risorse, ma vede la necessità di obiettivi più ambiziosi e un chiaro quadro giuridico.
una chiamata al responsabile
Il Giorno della Overlay non serve solo come segnale di avvertimento, ma anche come appello alla società e alla decisione politica -I produttori: il tempo per gli atti è ora. È fondamentale che tutti i soggetti coinvolti, dal governo a ogni singolo cittadino, si assumano la responsabilità e lavorano attivamente per un futuro più sostenibile.
Riepilogo e Future Outlook
Oltre allo sviluppo di una legge sulla protezione delle risorse, la Germania deve anche attuare le raccomandazioni del Consiglio per lo sviluppo sostenibile. Ciò potrebbe aiutare che il consumo di materie prime primarie scenda drasticamente entro il 2050 e che una destinazione intermedia della riduzione del 50 % sarà raggiunta entro il 2030. Il governo federale ha la responsabilità di iniziare il cambiamento e adottare misure efficaci in modo da non continuare a vivere sui debiti della Terra.per ulteriori informazioni:
ed.: Bund per l'ambiente e la conservazione della natura Germania (Bund) E.V., Nicole Anton (V.I.S.D.P.), Kaiserin-Augusta-Allee 5, 10553 Berlino
Kommentare (0)