Reinickendorf: Danni causati dalla tempesta: misure di cura e abbattimento in corso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Reinickendorf sta lavorando intensamente per riparare i danni causati dalla tempesta, soprattutto nei parchi pubblici e nei campi da gioco.

Reinickendorf arbeitet intensiv an der Beseitigung von Sturmschäden, insbesondere in öffentlichen Grünanlagen und Spielplätzen.
Reinickendorf sta lavorando intensamente per riparare i danni causati dalla tempesta, soprattutto nei parchi pubblici e nei campi da gioco.

Reinickendorf: Danni causati dalla tempesta: misure di cura e abbattimento in corso!

Il 1° novembre 2025 il distretto di Reinickendorf riferirà sullo stato attuale delle misure per eliminare i danni causati dalle tempeste agli alberi. Secondo gli ultimi rilevamenti sono già state registrate oltre 8.707 misure di cura e abbattimento necessarie, di cui 8.035 già commissionate o completamente realizzate. Tutti i controlli sugli alberi si sono svolti con successo, soprattutto nei distretti di Konradshöhe/Tegelort e Heiligensee.

L'amministrazione prevede di trattare tutti gli alberi danneggiati in queste aree entro la fine di novembre. La riparazione dei danni negli spazi verdi e nei parchi giochi di Reinickendorf procede a pieno ritmo. Nel parco giochi della Welfenallee è stato necessario, tra l'altro, rimuovere un grosso ramo spezzato, per cui è stato necessario l'uso di attrezzature per l'arrampicata. Danni simili e complessi sono stati riscontrati anche nei campi da gioco Dr.-Ilse-Kassel-Platz e Im Erpelgrund.

Condizioni meteorologiche e sicurezza

Tuttavia, la continuazione della riparazione dei danni è ostacolata dal maltempo, in particolare dalla pioggia e dal vento. Il sindaco del distretto Emine Demirbüken-Wegner (CDU) elogia l'impegno instancabile dei dipendenti e delle aziende specializzate incaricate. La sicurezza dei cittadini in particolare è una priorità assoluta, poiché i parchi giochi e gli spazi verdi svolgono un ruolo importante nella vita quotidiana dei residenti.

Attualmente sono già state liberate alcune strutture del comprensorio, tra cui:

  • Skaterbahn Senftenberger Ring
  • BMX-Bahn Senftenberger Ring
  • Spielplatz Steinbergpark
  • Fitnessplatz Steinbergpark am Hundeplatz
  • Fitnessplatz Steinbergpark am Spielplatz
  • Spielplätze in der Sommerstraße / Seebeckstraße
  • Grünanlagen im Schäferseepark und anderen wichtigen Bereichen

Aspetti legali e responsabilità

Considerati i danni provocati dalla tempesta, è molto importante che i proprietari degli immobili comprendano il quadro giuridico. Durante i temporali e i temporali, la caduta di rami e alberi che cadono può causare danni significativi agli edifici. L'associazione per la tutela dei consumatori della proprietà abitativa (WiE) sottolinea che i proprietari sono responsabili della sicurezza dei loro immobili nell'ambito dei loro obblighi di sicurezza stradale. Ciò significa che le ispezioni regolari degli alberi sono essenziali per ridurre al minimo i potenziali rischi e mantenere la copertura assicurativa.

In particolare nel caso delle associazioni dei proprietari di case (WEG), l'osservanza degli obblighi di sicurezza stradale spetta ai comuni. L'abbattimento deve essere effettuato in conformità con le norme sulla protezione degli alberi del rispettivo comune e può richiedere un permesso. L'assicurazione dei proprietari di case di solito copre i danni da tempesta solo se vengono soddisfatte determinate condizioni, tra cui che si sia verificata una tempesta con almeno forza 8 e che questo rischio sia incluso nel contratto.

La rimozione degli alberi caduti dovrebbe essere effettuata preferibilmente da ditte specializzate, poiché spesso i costi non sono coperti dall'assicurazione. Inoltre, i vicini sono responsabili dei danni causati dagli alberi sulla loro proprietà solo se viene violato l’obbligo della sicurezza stradale.

In sintesi, sia garantire la sicurezza degli spazi verdi che la consapevolezza delle responsabilità legali sono fondamentali per ridurre al minimo i futuri danni causati dalle tempeste e garantire la qualità della vita nel distretto.

Per ulteriori informazioni sugli aspetti legali della cura degli alberi e dei danni causati dalle tempeste, i cittadini possono visitare il sito web Vivere in una proprietà visita.

Chi è interessato può trovare ulteriori informazioni anche sul sito FC Barcellona.