Riforma della progettazione del mercato dell'elettricità: Bee richiede un dibattito ordinato e un periodo di consultazione più lungo
Riforma della progettazione del mercato dell'elettricità: Bee richiede un dibattito ordinato e un periodo di consultazione più lungo
richiede una riforma della progettazione del mercato dell'elettricità
02.08.2024, Berlino - Il Ministero dell'economia federale ha presentato una presentazione per le opzioni per un futuro progettazione del mercato dell'elettricità. Questo sviluppo è accolto dalla Federal Association of Renewable Energy (BEE), che, tuttavia, ha espresso preoccupazione per il periodo di sondaggio e ha richiesto un dibattito ordinato.
Nel periodo da febbraio a dicembre 2023, il sistema di elettricità neutrale per il clima della piattaforma (PKNS) ha esaminato vari aspetti del mercato dell'elettricità e ha mostrato soluzioni diverse. L'ape ritiene che la discussione in profondità su questo complesso argomento sia stata trascurata nelle consultazioni temporanee. Tuttavia, l'ape è soddisfatta del fatto che il rapporto è ora disponibile sette mesi dopo il completamento del lavoro PKNS.
"In termini di contenuto, il chiaro impegno del Ministero federale dell'economia e della protezione climatica per la zona di commercio di elettricità tedesca-Luxburg è una base importante per ulteriori lavori al fine di affrontare le sfide che derivano dalla trasformazione del settore energetico", afferma Simone Peter, presidente di Bee.
"L'annuncio di un'agenda di flessibilità coordinata è anche espressamente accolto, poiché le opzioni per la flessibilità, come la bioenergia o l'energia idroelettrica, rappresentano una delle soluzioni. I produttori, lo stoccaggio e i consumatori ora devono urgentemente avere incentivi per reagire alle esigenze delle energie rinnovabili e non solo aggiungi individuo", ha aggiunto Peter.
L'ape, tuttavia, avverte di non aver sostituito il comprovato sistema di sicurezza della legge sulle fonti di energia rinnovabile (EEG) con modelli discussi in modo inadeguato. "La transizione energetica richiede investimenti elevati. Gli investimenti richiedono sicurezza e affidabilità. Oggi è garantito che fondi sufficienti possano essere mobilitati da un ampio panorama degli attori anche con bassa capitale proprio. Ogni riforma della progettazione del mercato dell'elettricità deve essere misurata se la fornitura di fondi è ancora garantita attraverso il mercato", ha avvertito Peter.
Il breve periodo di tempo per le consultazioni fino al 28 agosto. Durante il periodo di vacanza principale, l'ape è inaccettabile. Per un'inclusione ordinata delle associazioni, la scadenza dovrebbe essere estesa di almeno due settimane fino al 13 settembre.
Infine, Peter ha sottolineato: "Nel suo pacchetto di misure per aumentare la flessibilità nel mercato dell'elettricità e ridurre i costi della transizione energetica, è necessaria una triade di significativo aumento della flessibilità, un migliore utilizzo dell'infrastruttura di rete esistente è necessaria per la costruzione dei punti di connessione della rete e un sistema di sicurezza basato sulla quantità."
Contatto:
- Associazione federale di energie rinnovabile E.V.
- Adrian Röhrig
- Euref Campus 16
- 10829 Berlin
- press@bee-ev.de
- Tel: 030 2758170 - 16 & 0151 17123011
- Fax: 030 2758170 - 20
Fonte: Berlino
Kommentare (0)