Nuova mostra escursionistica sulla Namibia nel Museo Pankow
Nuova mostra escursionistica sulla Namibia nel Museo Pankow
Dal 17 febbraio al 19 maggio 2024, il Museo Pankow presenta la mostra escursionistica "Stitazione di solidarietà" Jacob Morenga ": paziente namibiano: all'interno della clinica di Berlino-Buch". La mostra illumina il periodo dal 1978 al 1991, in cui oltre 800 persone provenienti da quasi 40 paesi nella Berlino orientale nella clinica municipale di Berlino, buchi sono state fornite dal punto di vista medico alla cosiddetta "stazione di solidarietà". I pazienti: interni, i movimenti o le organizzazioni di indipendenza orientati al socialista erano vicini, sono stati feriti combattenti: attivista interno o politico: all'interno. Nella RDC hanno ricevuto cure mediche e poi di solito tornavano nei loro paesi di origine o nei teatri della guerra.
Un numero particolarmente elevato di pazienti: all'interno proveniva dalla Namibia di oggi, che era stata una colonia tedesca fino alla prima guerra mondiale. La mostra escursionistica si basa quindi sulla storia coloniale tedesca ed evidenzia come questa storia è stata trattata nella DDR e come fossero battaglie anti -coloniali nell'Africa meridionale e nella solidarietà internazionale organizzata dallo stato nella DDR.
La mostra escursionistica è un contributo del Museo Pankow nel progetto generale di Berlino "Colonialismo. Prospettiva decentralizzata sulla storia della città di Berlino" del gruppo di lavoro dei Musei regionali di Berlino (ABR). Anche un'antologia con tutti i risultati della ricerca del museo sulle tracce coloniali a Pankow appare quest'anno.
L'apertura cerimoniale della mostra si svolgerà venerdì 16 febbraio alle 19:00. Nell'auditorium del Museo Pankow, alla presenza del sindaco distrettuale Dr. Cordelia Koch. La mostra è accessibile gratuitamente e aperta a chiunque sia interessato.
Oltre alla tua posizione nel Museo Pankow, la mostra sarà mostrata anche in altri luoghi del distretto. Dopo il suo soggiorno nel Museo Pankow, sarà visitata nella Biblioteca del Distretto di Buch da maggio a metà agosto 2024 e da fine agosto a metà novembre 2024 nel municipio di Pankow.
Il sindaco distrettuale Dr. Cordelia Koch sottolinea l'importanza della mostra per l'elaborazione storica del colonialismo tedesco e la sua dopo la storia a Berlino. L'argomento non è solo per la storia regionale del distretto, ma per l'intero dibattito attuale.
La mostra escursionistica offre una visione significativa della storia della solidarietà internazionale nella DDR e delle conseguenze del colonialismo tedesco. Rappresenta quindi un prezioso arricchimento, sia per la storia locale di Berlino sia per la più ampia comprensione delle relazioni globali.
Fonte: www.berlin.de
Kommentare (0)