Nuovo museo a Marzahn-Hellersdorf: nasce un gioiello storico!
Nel 2025 il Museo regionale di Marzahn-Hellersdorf riceverà nuove sale, presenterà la storia del quartiere e vi inviterà a visitarlo.

Nuovo museo a Marzahn-Hellersdorf: nasce un gioiello storico!
Il 3 settembre 2025 è stato annunciato che il Museo regionale di Marzahn-Hellersdorf, che dal 1999 si trova nell'ex scuola del villaggio in Alt-Marzahn 51, avrà presto una nuova sede. La storica scuola del villaggio si trova nel verde del villaggio di Alt-Marzahn, nelle immediate vicinanze di un noto mulino a posta, punto di riferimento del quartiere. L'attuale mostra permanente si intitola "Marzahn-Hellersdorf. Storia(i) del distretto - Dalle origini ai grandi insediamenti" e potrà essere visitata fino al 2 novembre 2025. Dopo questa data, tuttavia, il vecchio edificio sarà abbandonato.
Il museo prevede di trasferirsi nel cortile tutelato in Alt-Marzahn 23, l'ex “KulturGut”. Lì si sta costruendo il “patrimonio museale”, che non solo offrirà moderne sale espositive ed eventi, ma allestirà anche una nuova mostra permanente sulla storia del quartiere. Questo processo è supportato dalla ristrutturazione, iniziata nell'estate del 2023 e finanziata con fondi propri del quartiere e finanziamenti dello Stato di Berlino. In totale, il distretto sta investendo quasi 6 milioni di euro nel progetto, di cui oltre 5,2 milioni di euro provenienti dal programma “Misure per le infrastrutture sociali nei quartieri al di fuori delle aree di sviluppo urbano” del Dipartimento per lo sviluppo urbano, l’edilizia e l’edilizia abitativa del Senato.
Aperture previste e nuove mostre
Il 13 e 14 settembre 2025, le stanze rinnovate della nuova casa saranno aperte per la prima volta al pubblico nell'ambito dell'Open Monument Day. Oltre alla nuova mostra permanente, qui si terranno anche eventi regolari, programmi didattici museali e mostre speciali per arricchire la vita culturale del quartiere.
Inoltre, una caffetteria nell'edificio anteriore è gestita dall'Agrarbörse Deutschland Ost e. V., che fornirà ulteriori offerte formative e culturali. La nuova mostra permanente si concentrerà su temi che soddisfano le moderne esigenze museali, compresa la storia della migrazione. Ciò segna un cambiamento significativo per il museo, che trasmette oltre 11.000 anni di storia della regione dalle sue origini rurali fino ai grandi insediamenti dell'era della DDR e alla trasformazione dopo il 1989/90. La sede di Alt-Marzahn diventerà così il luogo culturale centrale del quartiere.
Interventi di ristrutturazione e progettazione architettonica
La progettazione architettonica per la ristrutturazione è stata curata da Rhosho Architects. Nell'ambito della riprogettazione dell'ex cortile quadrilatero verranno create non solo due moderne sale espositive, ma anche un laboratorio di ceramica e una sala eventi più ampia. È inoltre prevista la costruzione di un nuovo deposito per migliorare le condizioni di stoccaggio inadeguate dell'attuale struttura.
I preparativi per l'inaugurazione della nuova mostra sono già in corso. È prevista la mostra “Attività editoriali nell’odierno distretto di Marzahn-Hellersdorf”, che tratta della storia delle case editrici della regione. Lo sviluppo di giornali e pubblicazioni viene coperto dagli inizi all'inizio del XX secolo fino ai cambiamenti successivi alla caduta del comunismo. Questa mostra sarà visitabile dal 2 dicembre 2024 al 2 novembre 2025 e affronterà aspetti importanti della storia dei media locali, compresi gli editori regionali che erano al passo con i tempi.
Il Museo regionale di Marzahn-Hellersdorf guarda a un futuro entusiasmante, continuerà a essere un luogo di incontro e di formazione per i cittadini del distretto e manterrà viva la storia della regione, dei suoi abitanti e del loro sviluppo.
Per ulteriori informazioni visitare:
– berlin.de
– kultur-marzahn-hellersdorf.de
– kultur-marzahn-hellersdorf.de – mostre