Nuova pump track a Libertypark: apertura il 7 novembre 2025!
Il 7 novembre 2025 nel Libertypark Hellersdorf verrà inaugurata la nuova pump track, un luogo di movimento per tutte le generazioni.

Nuova pump track a Libertypark: apertura il 7 novembre 2025!
Il 1° novembre 2025 è stata annunciata l'entusiasmante inaugurazione del nuovo pump track nel Libertypark di Hellersdorf. Questo circuito, che ha una superficie di oltre 1.300 metri quadrati, sarà inaugurato ufficialmente il 7 novembre 2025 dalle 14:00. alle 18:00 L'evento è organizzato in collaborazione con l'ufficio distrettuale di Marzahn-Hellersdorf e l'impresa edile Dirtways ed è gratuito per tutti i visitatori.
Il Pump Track, adatto per biciclette, skateboard, scooter e bici senza pedali, è caratterizzato da un design innovativo. Onde, curve e salti garantiscono un'esperienza emozionante sia per i principianti che per gli atleti di roller esperti. Questo progetto è stato creato in stretto coordinamento con la struttura ricreativa per giovani “Senfte10” e i giovani del quartiere. L’obiettivo è creare uno spazio che promuova il movimento, gli incontri e l’apprendimento collaborativo.
Evento e pianificazione
Il programma della cerimonia di apertura prevede varie attività, tra cui dimostrazioni del team di allenatori e offerte di noleggio biciclette, skateboard e caschi per tutte le età. Un team di formatori professionisti proporrà inoltre corsi introduttivi sull'utilizzo del pump track. Il pump track rappresenta la prima fase di costruzione nel contesto del progetto complessivo “Active Park Hellersdorf”, che risponde alle crescenti esigenze di svago dei nuovi residenti, in questo caso circa 3.000.
La riprogettazione del Liberty Park è parte di un ampio sviluppo urbano che, oltre ai nuovi collegamenti viari, comprende anche aree gioco ampliate e aree ricreative riqualificate. Alcuni degli elementi esistenti, come il popolare scivolo a tunnel, verranno mantenuti, mentre è prevista anche una pista più piccola per bambini, appositamente per bambini e principianti. Il Liberty Park, che si estende tra la zona residenziale “Gut Hellersdorf” e Kastanienallee, si estende su una superficie di circa 12.800 mq. L’obiettivo è creare un luogo da cui tutte le generazioni possano trarre beneficio.
Finanziamento e condizioni meteorologiche
Questo progetto è finanziato dal programma statale federale “Patto per gli investimenti negli impianti sportivi”, sostenuto dal Ministero federale dell’edilizia abitativa, dello sviluppo urbano e dell’edilizia e dal Dipartimento del Senato per lo sviluppo urbano, l’edilizia e l’edilizia abitativa. La cerimonia di apertura può svolgersi solo con tempo asciutto; in caso di pioggia l'evento verrà annullato.
Con queste innovazioni e l'attenzione alle esigenze dei residenti, Libertypark diventerà un luogo centrale per il tempo libero e la comunità nel cuore di Hellersdorf. Città per lo sviluppo riferisce che le misure sono state pianificate in stretta collaborazione con i residenti per soddisfare le loro esigenze. Anche il Berliner.de sottolinea l'importanza della partecipazione dei giovani e testimonia così una cultura edilizia di successo orientata alla comunità.