Nuove piste ciclabili sulla Sonnenallee: ampliamento sicuro del traffico fino al confine del distretto
Scoprite tutto sul previsto ampliamento delle piste ciclabili sulla Sonnenallee a Berlino-Neukölln. Dovrebbero essere create piste ciclabili sicure per migliorare le infrastrutture ciclistiche e offrire un’alternativa al traffico automobilistico. Il progetto è finanziato dal programma speciale "Città e Paese" del governo federale e dai fondi del Land di Berlino. Rimani aggiornato sullo stato di avanzamento dei lavori e ulteriori informazioni su www.berlin.de/ba-neukoelln/politik-und-verwaltung/aemter/strassen-und-gruenflaechenamt/strassen-und-verwaltung/artikel.756779.php#headline_1_33.
Nuove piste ciclabili sulla Sonnenallee: ampliamento sicuro del traffico fino al confine del distretto
Da metà agosto 2024 la Sonnenallee nel quartiere di Neukölln sarà riprogettata per migliorare la sicurezza dei ciclisti. L'ampliamento prevede la creazione di piste ciclabili separate in entrambe le direzioni, ciascuna lunga 1.135 metri. Queste nuove piste ciclabili saranno direttamente collegate alle piste ciclabili esistenti sulla Sonnenallee per completare la rete di piste ciclabili del quartiere.
Misure di sicurezza
La riprogettazione prevede che le corsie automobilistiche esistenti verranno mantenute. Le nuove piste ciclabili saranno allestite sulle attuali corsie di parcheggio e separate dalla corsia automobilistica tramite “dissuasori flessibili”. Ulteriori misure di sicurezza come ragazzi guida, soglie e segnaletica colorata verranno utilizzate per proteggere i ciclisti, in particolare agli incroci dove sono necessarie misure di sicurezza aggiuntive.
Scopo delle misure
Jochen Biedermann, consigliere comunale per lo sviluppo urbano, l'ambiente e i trasporti, sottolinea l'importanza di collegare le piste ciclabili per creare alternative attraenti al traffico automobilistico. L'ampliamento dell'infrastruttura ciclistica sulla Sonnenallee contribuirà a creare un percorso sicuro tra Neukölln e Schöneweide, che porta attraverso la pista ciclabile Weserstraße fino a Hermannplatz. Inoltre la pista ciclabile del Muro sarà collegata alla rete ciclabile ben sviluppata.
Finanziamento e completamento dei lavori di ristrutturazione
Il finanziamento per l’ampliamento delle piste ciclabili viene fornito dal programma speciale “Città e Paese” del Ministero federale per gli affari digitali e i trasporti, nonché dai fondi del Land di Berlino. Il completamento dei lavori di ristrutturazione è previsto per settembre 2024. Ulteriori informazioni e lo stato di attuazione attuale sono disponibili sul seguente sito web:
www.berlin.de/ba-neukoelln/politik-und-verwaltung/aemter/strassen-und-gruenflaechenamt/strassen-und-verwaltung/artikel.756779.php#headline_1_33 gruenflaechenamt/strassen-und-verwaltung/artikel.756779.php#headline_1_33
– NAG