MigrAktiv Spandau: Rafforzare il futuro del welfare giovanile con i migranti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 19 giugno 2025 presso il municipio di Spandau si svolgerà un incontro di networking per rafforzare le organizzazioni di migranti a Spandau.

Ein Vernetzungstreffen zur Stärkung migrantischer Organisationen in Spandau findet am 19. Juni 2025 im Rathaus Spandau statt.
Il 19 giugno 2025 presso il municipio di Spandau si svolgerà un incontro di networking per rafforzare le organizzazioni di migranti a Spandau.

MigrAktiv Spandau: Rafforzare il futuro del welfare giovanile con i migranti!

Il progetto recentemente lanciato “MigrAktiv Spandau!” mirava a promuovere la creazione di reti e il rafforzamento delle organizzazioni di migranti a Spandau. Forte Berlin.de Questo progetto inizierà nell’aprile 2024 e durerà tre anni. Un elemento centrale del progetto è promuovere il riconoscimento di queste organizzazioni come fornitori indipendenti di assistenza all'infanzia e alla gioventù. L’obiettivo è raggiungere una progettazione orientata alla diversità nel welfare giovanile.

La sottorappresentanza delle organizzazioni di migranti nel welfare giovanile rappresenta una sfida. I bambini provenienti da comunità di migranti spesso sperimentano l’esclusione, il che rende il ruolo delle organizzazioni di migranti ancora più importante. Queste organizzazioni apportano preziose prospettive, esperienze e competenze al welfare giovanile e garantiscono che le diverse realtà della vita siano prese in considerazione attraverso offerte affidabili.

Incontro di networking per il welfare giovanile

Il 19 giugno 2025 nel municipio di Spandau si svolgerà un incontro di networking sul tema “Riconoscimento come fornitore indipendente di assistenza per l’infanzia e la gioventù”. L'evento, condotto dalla responsabile della pianificazione del welfare giovanile presso l'ufficio distrettuale di Spandau, la signora Ridderbusch, offre conferenze, impulsi e opportunità di scambio. Chi è interessato può registrarsi gratuitamente fino al 17 giugno.

Il progetto è finanziato dallo Stato di Berlino e dal Fondo per l'integrazione del distretto di Spandau. È supportato professionalmente dall'Ufficio per l'Integrazione dell'Ufficio Distrettuale di Spandau, che ha già fornito ulteriori informazioni. L'accesso alle informazioni necessarie può essere ottenuto anche tramite i canali di contatto di MigrAktiv Spandau.

Ruolo crescente delle organizzazioni di migranti

Le organizzazioni di migranti sono diventate più importanti negli ultimi anni, soprattutto a causa dell’interesse politico del nuovo governo federale. Uno studio del Consiglio di esperti per l’integrazione e la migrazione mostra che in Germania esistono tra 12.400 e 14.300 organizzazioni di migranti, molte delle quali sono attive in settori sociali ed educativi, come il lavoro infantile e giovanile e l’assistenza ai rifugiati Rapporto dell'Agenzia federale per l'educazione civica.

Le organizzazioni di migranti non solo sostengono progetti di integrazione, ma offrono anche un prezioso supporto ai nuovi immigrati. I membri di queste organizzazioni spesso portano le proprie esperienze di migrazione, che li rendono un importante punto di contatto per l’integrazione. L’Ufficio federale sostiene quindi queste organizzazioni in varie forme e promuove la loro professionalizzazione al fine di renderle interlocutori permanenti per lo Stato. BAMF.

Le sfide che i migranti affrontano in Germania rendono essenziale il lavoro di queste organizzazioni. Una maggiore attenzione al networking può non solo rendere più semplice l’introduzione di nuovi programmi, ma anche contribuire a garantire che diverse prospettive siano incorporate nella discussione sociale.

In sintesi “MigrAktiv Spandau!” svolge un ruolo centrale come importante progetto a sostegno delle organizzazioni di migranti a Berlino. Attraverso il networking e il riconoscimento come fornitori di servizi di assistenza giovanile, queste organizzazioni possono contribuire a rafforzare l’integrazione e la diversità nella società.