I salari a Berlino e Brandeburgo aumentano in quasi tutti i settori, uomini e donne meritano simili
I salari a Berlino e Brandeburgo aumentano in quasi tutti i settori, uomini e donne meritano simili
Löhne a Berlino e Brandeburgo è aumentato in modo significativo negli ultimi anni, come ha annunciato l'agenzia di lavoro federale. Salari più alti sono stati pagati in quasi tutti i settori. Alla fine del 2022, la mediana dei salari lordi dei dipendenti a tempo pieno a Berlino era di 3.806 euro, mentre alla fine del 2019 erano ancora 3.383 euro. Anche i dipendenti a pieno tempo di Brandeburg hanno avuto un aumento. Alla fine del 2022 hai guadagnato 3.011 euro lordi rispetto a 2.708 euro del 2019.
Le differenze tra i salari a Berlino e Brandeburgo sono ancora significative. I salari a Berlino sono ancora al di sopra di quelli dei Brandenburger. Gli utili pro capite nelle città indipendenti del Brandeburgo erano più alti del 10,4 per cento nel 2021 rispetto alle contee. Il capitale statale Potsdam ha i salari lordi più alti per persona con una media di 38.053 euro. I guadagni pro capite erano anche al di sopra della media nazionale a Cottbus e nei distretti di Teltow-Fläming, Oberhavel e Dahme-Spreewald. I salari lordi più bassi furono pagati nel Prignitz, Elbe-Elster e in Havelland.
Nella maggior parte dei settori, i salari sono aumentati, ad eccezione del settore dell'ospitalità. Secondo l'Agenzia per l'impiego, un buon pagamento svolge un ruolo importante nel garantire i lavoratori qualificati. Tuttavia, a causa dell'economia debole e dell'aumento dei prezzi dell'energia, la regione ha bisogno di impulsi per migliori condizioni di crescita.
Le differenze di reddito tra donne e uomini sono basse a Berlino e Brandeburgo. A Berlino, gli uomini guadagnano in media solo circa 100 euro rispetto alle donne, mentre a Brandenburg le donne guadagnano persino un po 'più degli uomini. Tuttavia, ci sono ancora alcune professioni in cui sono disponibili differenze salariali con lo stesso lavoro tra donne e uomini.
Un'altra differenza è nel rapporto tra dipendenti a tempo pieno e part-time. A Berlino, 400.000 donne e 200.000 uomini lavorano in parte, mentre a Brandenburg ci sono 290.000 donne e 30.000 uomini. Ciò porta a una riduzione del reddito e delle aspettative pensionistiche delle donne e aumenta le differenze di reddito tra i sessi. La Confederazione dell'Unione Trade tedesca richiede quindi uno sviluppo salariale significativamente migliore e il rafforzamento della contrattazione collettiva.
Un'indagine del tedesco Economy Institute mostra anche che il reddito reale dei dipendenti di Berlino e Brandeburgo, a seconda dell'ammontare del reddito, è aumentato dai pacchetti di misure del governo federale per quanto riguarda l'inflazione. Le famiglie con un reddito annuo lordo inferiore di 40.000 euro ne beneficia. Le famiglie e i single con redditi più elevati possono anche beneficiare di un sollievo finanziario ricevendo un premio per l'inflazione.
Nel complesso, si può dire che i salari a Berlino e Brandeburgo sono aumentati negli ultimi anni e che le differenze di reddito tra i sessi sono basse. La distribuzione regionale dei salari mostra differenze tra le città indipendenti e le contee. Al fine di rafforzare ulteriormente la regione, sono necessari impulsi per migliori condizioni di crescita.
Kommentare (0)