Ragioni per gli apprendistati nel Brandeburgo: le scuole stanno affrontando il caos!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Riforme educative nel Brandeburgo: tagli di posizioni di insegnamento, ulteriori lezioni e possibili conseguenze per le scuole.

Bildungsreformen in Brandenburg: Kürzungen von Lehrerstellen, zusätzliche Unterrichtsstunden und mögliche Folgen für Schulen.
Riforme educative nel Brandeburgo: tagli di posizioni di insegnamento, ulteriori lezioni e possibili conseguenze per le scuole.

Ragioni per gli apprendistati nel Brandeburgo: le scuole stanno affrontando il caos!

Nel Brandeburgo, le scuole si trovano ad affrontare profondi cambiamenti, che sono causati da enormi tagli nel bilancio educativo. Un totale di 345 posizioni di insegnamento sono pianificate nel nuovo bilancio statale, che devono essere smantellati. Di conseguenza, gli insegnanti devono fare un'ulteriore lezione a settimana da febbraio 2026, mentre allo stesso tempo non sono previsti nuovi posti di lavoro per gli insegnanti. Questi sviluppi stanno già causando significative incertezze e sfide nelle scuole. Preside Report Tense Preparations per il prossimo anno scolastico e il CDU teme un "fiasco" nel comitato educativo basato su questi risparmi, che potrebbe anche influire sulla qualità dell'istruzione, come [RBB24] (https://www.rbb24.de/partijt/2025/07/brandenburg-beln.

Il problema presso la scuola primaria e completa di Lehnin è particolarmente acuta, in cui due insegnanti urgentemente necessari non possono essere fermati. Il preside Dirk Lenius ha avvertito che la scuola potrebbe avere una "sporgenza" di 90 lezioni, che probabilmente porterebbe a trasferimenti da 3 a 4 insegnanti in altre scuole. Inoltre, ci sono paure sui tagli in tutte le cure e nelle lezioni di trasporto, che sono anche cruciali per gli studenti.

mancanza di insegnanti e lezioni

La situazione finanziaria nel settore dell'istruzione è tesa. Nonostante i tagli pianificati, gli insegnanti sono diminuiti da 20.800 a 20.542 nell'anno scolastico 2025/2026 e nell'anno scolastico successivo a 20.442. Nel febbraio 2025, 250 posizioni full -time erano già vacanti per gli insegnanti e l'opposizione del parlamento statale, in particolare l'AFD e il CDU, avvertono ulteriori lezioni a seguito di questi sviluppi. L'Unione educativa e scientifica ha anche annunciato campagne di protesta per attirare l'attenzione sulle condizioni tese, nonché [Moz.de] (https://www.moz.de/nachrichten/brandenburg/ lehrerin-in-brandenburg-kuerzungen-brandenburgs-schueler-warnen-vorte-78000735.html) riportato.

La lezione aggiuntiva non è l'unica sfida. Gli insegnanti dovrebbero essere sollevati da altri compiti, ma l'esatta attuazione di queste misure rimane poco chiara. Il Ministro dell'Istruzione Steffen Freiberg (SPD) ha descritto il prossimo anno scolastico come una "sfida" e ha ammesso che potrebbero essere necessari trasferimenti di insegnanti. Nel frattempo, molti preside rimangono scettici perché spesso non parlano pubblicamente dei problemi per paura di svantaggi professionali.

Outlook per il futuro

Il primo ministro Dietmar Woidke (SPD) ha sottolineato che la riduzione dei fallimenti delle lezioni ha la massima priorità. Nella discussione sulla carenza di insegnanti e sulle lezioni aggiuntive, la situazione è ancora tesa. Il preside Dirk Lenius spera di presto informazioni sulla pianificazione del prossimo anno scolastico per poter soddisfare i requisiti maggiori. Il nuovo regolamento per la valutazione del lavoro e del comportamento sociale, che dovrebbe avvenire solo nei livelli 4, 6 e 10, potrebbe anche avere effetti significativi sugli alunni e sul loro sviluppo.

Alla luce di questi sviluppi, sorge la questione del futuro dell'educazione nel Brandeburgo. Il panorama educativo è in transizione e i prossimi cambiamenti dovranno affrontare gli insegnanti e gli studenti con nuove sfide.