Progetti di impatto creativo per rafforzare le industrie culturali e creative a Berlino

Progetti di impatto creativo per rafforzare le industrie culturali e creative a Berlino



innovativo e orientato al futuro: dieci progetti modello delle industrie culturali e creative
< /head>

Le industrie culturali e creative presentano dieci progetti modello pionieristici che raggiungono un effetto sociale sostenibile e rafforzano la forza innovativa del settore. Questi progetti fanno parte delle borse di studio Circe - Impatto creativo nella pratica, una rete che riunisce esperti e istituzioni dell'ecosistema creativo

Circus si concentra sull '"impatto creativo" promuovendo iniziative e aziende che creano valore aggiunto sociale attraverso l'uso di metodi e pratiche creative. Il progetto è supportato dal Commissario del governo federale per la cultura e i media e il Dipartimento del Senato di Berlino per la cultura e la coesione sociale.

I compagni di Circe mettono le loro idee nei settori di "Comunità e cura", "sostenibilità ecologica e sociale" e "partecipazione e promozione della democrazia". Questi argomenti non sono solo rilevanti in vista delle attuali sfide, ma rafforzano anche la resilienza delle industrie culturali e creative.

Claudia Roth, Ministro di Stato per la cultura e i media, sottolinea l'importanza dei circoli Circle: “I progetti di Circle Fellow promuovono la cooperazione tra scienza e pratica. Offrono concetti innovativi per il cambiamento sociale, una migliore qualità della vita nelle aree urbane e la promozione del dialogo sociale attraverso gli approcci della tecnologia creativa. Per usare l'industria creativa."

Anche Joe Chialo, senatore di Berlino per la cultura e la coesione sociale, sottolinea il ruolo delle industrie culturali e creative nella trasformazione sociale: "L'industria è caratterizzata dalla sua adattabilità, ma è importante rafforzare la sua resilienza a lungo termine. I progetti sostenibili contribuiscono alla progettazione di successo del futuro". I seguenti dieci progetti fanno parte del Circe Fellowship 2024 - Impatto creativo nella pratica:

  1. aiwen yin con il progetto "kit di sopravvivenza per comunità artivista"
  2. Arjunraj Natarajan con il progetto "Body Cinema: Embodied Cinema come il futuro della narrazione"
  3. Barbora Andor Tóthová con il progetto "Politiche di cura per ecosistemi culturali sostenibili"
  4. Diana Raiselis con il progetto "Queer Space Project"
  5. Flore Beaumond con il progetto "Impact Fund for Cinema"
  6. Isabel Henschen con il progetto "Lou & You"
  7. Jorinde Schulz con il progetto "Una cassetta degli attrezzi di strategie creative per la partecipazione ai processi di sviluppo urbano"
  8. Maureen Selina Laverty con il progetto "pantaloni per scalare gli alberi"
  9. Nepo Schrade con il progetto "Greening on the Verge: un kit di strumenti per gli interventi del regno pubblico guidato dalla comunità"
  10. Empowering Democracy con il progetto "Strategie di campagna social media partecipativa ispirate all'economia culturale e creativa"
  11. Questi progetti rappresentano la forza innovativa e la consapevolezza futura delle industrie culturali e creative. Contribuiscono alla trasformazione sociale e mostrano il potenziale del settore.


Kommentare (0)