Progetti di impatto creativo per rafforzare le industrie culturali e creative a Berlino
Progetti di impatto creativo per rafforzare le industrie culturali e creative a Berlino
< /head>
Le industrie culturali e creative presentano dieci progetti modello pionieristici che raggiungono un effetto sociale sostenibile e rafforzano la forza innovativa del settore. Questi progetti fanno parte delle borse di studio Circe - Impatto creativo nella pratica, una rete che riunisce esperti e istituzioni dell'ecosistema creativo
Circus si concentra sull '"impatto creativo" promuovendo iniziative e aziende che creano valore aggiunto sociale attraverso l'uso di metodi e pratiche creative. Il progetto è supportato dal Commissario del governo federale per la cultura e i media e il Dipartimento del Senato di Berlino per la cultura e la coesione sociale.
I compagni di Circe mettono le loro idee nei settori di "Comunità e cura", "sostenibilità ecologica e sociale" e "partecipazione e promozione della democrazia". Questi argomenti non sono solo rilevanti in vista delle attuali sfide, ma rafforzano anche la resilienza delle industrie culturali e creative.
Claudia Roth, Ministro di Stato per la cultura e i media, sottolinea l'importanza dei circoli Circle: “I progetti di Circle Fellow promuovono la cooperazione tra scienza e pratica. Offrono concetti innovativi per il cambiamento sociale, una migliore qualità della vita nelle aree urbane e la promozione del dialogo sociale attraverso gli approcci della tecnologia creativa. Per usare l'industria creativa."
Anche Joe Chialo, senatore di Berlino per la cultura e la coesione sociale, sottolinea il ruolo delle industrie culturali e creative nella trasformazione sociale: "L'industria è caratterizzata dalla sua adattabilità, ma è importante rafforzare la sua resilienza a lungo termine. I progetti sostenibili contribuiscono alla progettazione di successo del futuro". I seguenti dieci progetti fanno parte del Circe Fellowship 2024 - Impatto creativo nella pratica:
- aiwen yin con il progetto "kit di sopravvivenza per comunità artivista"
- Arjunraj Natarajan con il progetto "Body Cinema: Embodied Cinema come il futuro della narrazione"
- Barbora Andor Tóthová con il progetto "Politiche di cura per ecosistemi culturali sostenibili"
- Diana Raiselis con il progetto "Queer Space Project"
- Flore Beaumond con il progetto "Impact Fund for Cinema"
- Isabel Henschen con il progetto "Lou & You"
- Jorinde Schulz con il progetto "Una cassetta degli attrezzi di strategie creative per la partecipazione ai processi di sviluppo urbano"
- Maureen Selina Laverty con il progetto "pantaloni per scalare gli alberi"
- Nepo Schrade con il progetto "Greening on the Verge: un kit di strumenti per gli interventi del regno pubblico guidato dalla comunità"
- Empowering Democracy con il progetto "Strategie di campagna social media partecipativa ispirate all'economia culturale e creativa"
Questi progetti rappresentano la forza innovativa e la consapevolezza futura delle industrie culturali e creative. Contribuiscono alla trasformazione sociale e mostrano il potenziale del settore.
Kommentare (0)