Cambiamenti climatici: le acque di Brandeburg prima del crollo!
Berlino e Brandeburgo affrontano le sfide del cambiamento climatico e della qualità dell'acqua nel 2025. Urgente necessità di azione!

Cambiamenti climatici: le acque di Brandeburg prima del crollo!
Le acque dentro e intorno a Berlino e Brandeburgo affrontano sfide sempre maggiori. I cambiamenti climatici, l'aumento delle voci degli inquinanti e l'uso eccessivo significano che molti fiumi e laghi sono in condizioni più scarse rispetto ai requisiti dell'Unione Europea. Questi rapporti, tra le altre cose, RBB24 .
Secondo i dati attuali, le sanzioni devono essere temute entro il 2027, poiché le misure richieste non possono essere implementate in tempo per migliorare la qualità dell'acqua. La follia e gli havel in particolare sono classificati come "insoddisfacenti". In nessun punto di misurazione di entrambi i fiumi, sono stati trovati buoni risultati ecologici secondo la direttiva del quadro idrico dell'UE. 8 su 56 punti di misurazione mostrano persino "rosso", che corrisponde alla nota 5.
carichi di inquinanti e le loro cause
Le principali cause dell'inquinamento idrico sono l'agricoltura, specialmente a causa di fertilizzanti - e voci industriali. L'inquinamento da fosfato a Havel e Spree è appena migliorato negli ultimi anni, il che è allarmante perché le situazioni generali ecologiche di entrambi i fiumi sono costantemente insoddisfacenti. In media, la follia raggiunge il grado 4+ e Havel 4–. I livelli dell'acqua in entrambi i fiumi sono diminuiti di quasi il 50 percento, il che rafforza anche le sfide.
Un altro problema è l'aumento delle concentrazioni di nutrienti e le temperature dell'acqua, mentre la velocità di flusso diminuisce. Il sistema misto per canali d'acqua contiene anche la follia della città interna, in particolare secondo pesanti eventi di pioggia. Nonostante questi sviluppi negativi, ci sono anche alcune notizie positive: i progetti di rinnovamento nella parte inferiore di Havel mostrano i primi miglioramenti e ci sono già percorsi di flusso libero in alcune aree.
La situazione in Europa
Ma i problemi a Berlino e Brandeburgo non sono isolati. Non sembra nemmeno molto meglio a livello europeo. Il Parlamento europeo trovato nel 2021 WATERS ON SUPPORME DELLA SUPERFICHE SUPPORT-SUPPORTH OCCEVED ACHEVED a EU ACOUD ACHEVED a buon stato ecologico. Le cause di questa miseria includono contaminanti chimici di industria, residui agricoli e nuovi inquinanti come le microplastiche.
La scarsa qualità dell'acqua non influisce solo sull'ambiente negativamente, ma anche sulla salute della popolazione. La creazione e l'applicazione di rigorosi regolamenti dell'UE sono quindi urgentemente necessari per contrastare gradualmente le sostanze chimiche pericolose nei beni di consumo. In particolare, i valori limite per gli inquinanti nell'acqua potabile devono essere adattati a nuove conoscenze scientifiche.
rivendicazioni e necessità di azione
Le sfide sono enormi e c'è un grande bisogno di azione. L'agenzia federale ambientale sottolinea solo il 9 % delle acque sono considerate ecologicamente intatte, che è al di sotto della media EU. Ciò è allarmante se si considera che l'agricoltura in Germania contribuisce fortemente al focus della qualità dell'acqua. È responsabile dell'elevato consumo di acqua e di una significativa ingresso inquinante.
Al fine di migliorare la situazione, sono necessarie misure che riducono sia il consumo di acqua che minimizzano le voci di dannosi e nutrienti. Una gestione naturale dell'acqua e più spazio per corsi d'acqua e fiumi potrebbero essere cruciali per creare habitat e gestire meglio gli eventi di alluvione.
Il prossimo periodo del 2027, fino al quale devono essere percepiti miglioramenti, è una richiesta urgente che i produttori di decisioni locali ed europei hanno urgentemente bisogno di agire per proteggere e rivitalizzare le acque di Berlino, Brandeburgo e in tutta Europa.