La Giordania aiuta con le riprese di droni iraniani

La Giordania aiuta con le riprese di droni iraniani

Oltre ai paesi della NATO come gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Francia, anche i Jets di Fighter Jordania vengono schierati per sparare a droni iraniani domenica sera. Secondo i media, la Giordania è riuscita a intercettare dozzine di droni vicino al confine iracheno-siriano che apparentemente aveva Gerusalemme come obiettivo. Il governo della Giordania ha confermato questa azione ed è stato riferito che gli oggetti di tiro sono entrati nello spazio aereo giordano, ma non hanno lasciato lesioni o danni gravi.

L'Iran ha avvertito la Giordania di un'interferenza nel conflitto e ha minacciato di attaccare ulteriori attacchi se il paese continuasse. Per precauzione, Jordan aveva chiuso lo spazio aereo sabato sera e si è riaperto dopo dieci ore di domenica mattina a causa di problemi di sicurezza e dei rischi crescenti nella regione. Durante l'attacco iraniano contro Israele, sono state segnalate parti di razzi.

L'approccio della Giordania è importante, dal momento che rappresenta un paese arabo non solo contro l'Iran, ma anche contro paesi arabi diretti come la Siria. Ciò illustra la trasformazione da un potenziale nemico a un alleato, in particolare sullo sfondo del trattato di pace con Israele nel 1995, che ha concluso molto tempo di ostilità.

Kommentare (0)