Rapporto annuale 2023: Nabu guarda indietro alle sfide e ai successi
Rapporto annuale 2023: Nabu guarda indietro alle sfide e ai successi
Rapporto annuale NABU 2023: una revisione della conservazione della natura e delle sfide sociali
La Nabu (Nature Conservation Association of Germany) ha pubblicato il suo rapporto annuale per il 2023, mostrando sia successi e sfide nel campo della conservazione della natura. Nonostante uno sconvolgimento politico di undici anni, che è caratterizzato dalle tensioni geopolitiche, come la guerra in Ucraina, il rapporto mostra che l'impegno della società per la conservazione ambientale e della natura continua e persino aumenta.
Con oltre 854.000 membri e un aumento delle quote di appartenenza a 34,1 milioni di euro nel 2023, il Nabu si considera una voce importante nella conservazione della natura e come punto di contatto per i cittadini consapevole. Il presidente della NABU Jörg-Andreas Krüger ha descritto lo sviluppo nel numero di membri come "incoraggianti" e ha sottolineato che il numero crescente di oltre 70.000 volontari è un segno che l'interesse per la conservazione della natura è ininterrottamente, anche in tempi turbolenti.
Gli argomenti del clima e dell'ambiente sono stati al centro delle discussioni politiche in Germania lo scorso anno. Mentre i cambiamenti climatici e i suoi effetti, come magri e inondazioni, sono sempre più evidenti, ci sono ancora significativi cambiamenti di priorità politica. La pressione sul settore del traffico, ad esempio, rimane inadeguata ciò che Krüger lo trova preoccupante. Avverte il rischio che misure politiche come la pianificazione delle accelerazioni possano andare a spese della natura.
Le sfide dovute alla perdita di specie e alla progressiva distruzione ambientale rimangono, che gradano considerevolmente le condizioni del quadro per i progetti di conservazione della natura. Il NABU sottolinea che l'attuazione dell'accordo europeo verde e il bilancio federale devono svolgere un ruolo cruciale per poter contrastare efficacemente queste sfide. Nuovi approcci e uso responsabile delle risorse naturali sono urgentemente richiesti qui.
Una svolta positiva può essere vista nella crescente sensibilità delle aziende per la loro impronta ecologica. Sempre più aziende stanno apportando cambiamenti che dovrebbero anche promuovere la conservazione della natura. Questo sviluppo è un barlume di speranza in un momento in cui la natura spesso esce di vista dell'agenda politica.
Il Nabu rimane un fattore chiave per il cambiamento ecologico in Germania e richiede un ripensamento in politica. Nel mezzo delle numerose crisi che si sono verificate, la necessità di una forte società civile che guida la conservazione della natura è sempre più chiara. L'uso a lungo termine di Nabu e l'ampio supporto dei cittadini mostra che è possibile un ripensamento per proteggere gli habitat e la biodiversità.
Per approfondimenti dettagliati sugli sviluppi del 2023 e i prossimi passi del NABU, il rapporto annuale è pronto per il download all'indirizzo: www.nabu.de/jahres Rapporto .
Kommentare (0)