Mezzo milione di euro per la clinica di riabilitazione di Strausberg: un raggio di speranza per i bambini!
La clinica di riabilitazione Straussee a Strausberg riceve un finanziamento di 500.000 euro per i bambini malati di cuore e di cancro. A breve i primi pazienti.

Mezzo milione di euro per la clinica di riabilitazione di Strausberg: un raggio di speranza per i bambini!
Il panorama riabilitativo per i bambini nel Brandeburgo sta ricevendo un notevole impulso. Il 13 novembre 2025 è stato annunciato che la clinica di riabilitazione per bambini affetti da cuore e cancro a Strausberg riceverà un finanziamento di circa mezzo milione di euro. Questo sostegno finanziario è stato annunciato dal Ministero della Sanità del Brandeburgo, mentre il ministro della Sanità regionale Britta Müller ha presentato personalmente l'avviso di finanziamento durante una visita alla clinica. La clinica post-terapia, fondata nel gennaio 2024 ed attualmente in fase di approvazione, prevede di accogliere presto i suoi primi pazienti.
La clinica allestirà reparti specialistici di cardiologia e oncologia pediatrica. Entro la fine del 2026 qui saranno disponibili 58 posti di riabilitazione per bambini malati di cuore e di cancro e per le loro famiglie. In Germania ogni anno nascono circa 7.000 bambini con difetti cardiaci e circa 2.200 bambini e giovani sviluppano il cancro. Per questi giovani pazienti sono di grande importanza le misure riabilitative specializzate per migliorare la qualità della loro salute.
Finanziamenti e sovvenzioni
I fondi per la clinica di riabilitazione provengono dal patrimonio dei partiti e delle organizzazioni di massa dell'ex DDR, i cosiddetti fondi del PMO. Questi fondi sono gestiti fiduciariamente dall'Agenzia federale per i compiti speciali legati all'Unificazione (BvS). Dalla riunificazione il Brandeburgo ha ricevuto da questi fondi 91,7 milioni di euro e Berlino 44,6 milioni di euro. Il Diakonieverein Berlin-Zehlendorf evangelico è il gestore della clinica di post-terapia a Straussee.
La clinica impiega attualmente 40 persone. A pieno regime entro il 2026 sono previsti altri 120 posti di lavoro e di formazione, che contribuiranno anche a creare nuove prospettive per la regione.
Opzioni riabilitative per i bambini
Le cliniche di riabilitazione per bambini e adolescenti sono specializzate nel trattamento dei disturbi nei bambini, negli adolescenti e nei giovani adulti. Oltre alle malattie cardiache e tumorali, le misure di riabilitazione possono essere richieste anche per pazienti affetti da asma, bronchite cronica, obesità grave, problemi psicologici come l'ADHD e gravi problemi scolastici. Il primo punto di contatto per la prescrizione della riabilitazione è solitamente il pediatra, lo psichiatra dell'infanzia e dell'adolescenza o il medico di famiglia. È possibile accedere alle informazioni su altre cliniche di riabilitazione tramite Riabilitazione per bambini e giovani in rete.
La nuova clinica post-terapia rappresenta un passo decisivo verso il miglioramento dei risultati dell'assistenza ai bambini affetti da cuore e cancro nel Brandeburgo, mentre la clinica si prepara ad accogliere i primi pazienti.