Si scrive la storia: primo trattato con il Vaticano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 29 settembre 2025, il sindaco reggente di Berlino e il nunzio apostolico firmano un trattato internazionale con il Vaticano.

Am 29. September 2025 unterzeichnen der Regierende Bürgermeister von Berlin und der Apostolische Nuntius einen Staatsvertrag mit dem Vatikan.
Il 29 settembre 2025, il sindaco reggente di Berlino e il nunzio apostolico firmano un trattato internazionale con il Vaticano.

Si scrive la storia: primo trattato con il Vaticano!

Lunedì 29 settembre 2025 nella sala colonnata del Municipio Rosso a Berlino avrà luogo un evento importante. Alle 9.30 verrà firmato il Trattato di Stato tra la Santa Sede e lo Stato di Berlino. Questo accordo riguarda l'Istituto di teologia cattolica dell'Università Humboldt e rappresenta una pietra miliare nella collaborazione tra il governo statale di Berlino e il Vaticano. Il sindaco di Berlino, Kai Wegner, e il nunzio apostolico, S.E. Monsignor Dr. Nikola Eterović firmerà questo contratto, che segna il primo trattato tra Berlino e il Vaticano. berlin.de spiega di più a riguardo.

Un giorno prima della firma, domenica 28 settembre, alle ore 9:00 ci sarà un appuntamento fotografico con il Nunzio Apostolico, seguito da un colloquio non pubblico nell'ufficio del sindaco. Nella sala dei pilastri del municipio inizia la parte ufficiale con la firma e i successivi comunicati stampa.

Contenuto del trattato statale

Il trattato statale regola le condizioni quadro per la collaborazione con l’Istituto di teologia cattolica, che dal 2019 ha sede presso l’Università Humboldt. Gli accordi riguardano ambiti importanti come l’offerta dei corsi, l’integrazione organizzativa, il diritto di conferire dottorati e la nomina dei professori. Inoltre, il contratto dà voce in capitolo alla Chiesa cattolica, analogamente alle istituzioni teologiche di altre comunità religiose nelle università statali, come riporta katholisch.de.

Tuttavia, l’accordo non è stato raggiunto da un giorno all’altro. La firma era originariamente prevista per la fine del 2022. Ci sono stati diversi incontri al Senato di Berlino in cui è stata discussa e approvata la bozza di contratto. La senatrice Ulrike Gote, responsabile per la scienza, la salute, l’assistenza e l’uguaglianza, ha presentato il progetto al Senato il 21 giugno 2022, che ha segnato l’inizio di una serie di negoziati. Queste erano necessarie per sostituire le vecchie norme, ancorate in un protocollo finale degli anni '70 e da allora valide per la teologia cattolica presso la Libera Università di Berlino. Questo protocollo è stato abrogato a favore dell'Istituto Centrale di Teologia Cattolica, che ora viene sostituito dal nuovo regolamento per creare un quadro contemporaneo.

Informazioni importanti per i media

C'è una scadenza per la registrazione per i rappresentanti dei media. I giornalisti interessati devono registrarsi tramite il modulo di registrazione all'evento stampa entro venerdì 26 settembre 2025 alle ore 16:00. per partecipare all'evento. La conferma e le modalità esatte verranno comunicate in anticipo.
Questi dettagli sono molto importanti per il reporting in tempo reale e hanno lo scopo di garantire che l'evento possa essere documentato in modo completo.