Godetevi la musica antica: concerto da camera nel municipio di Schmargendorf!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 15 giugno 2025 nel municipio di Schmargendorf si svolgerà un concerto da camera gratuito con musica antica. Consigliata la registrazione.

Am 15. Juni 2025 findet im Rathaus Schmargendorf ein kostenloses Kammerkonzert mit alter Musik statt. Anmeldung empfohlen.
Il 15 giugno 2025 nel municipio di Schmargendorf si svolgerà un concerto da camera gratuito con musica antica. Consigliata la registrazione.

Godetevi la musica antica: concerto da camera nel municipio di Schmargendorf!

Domenica 15 giugno 2025 nella storica sala dei matrimoni del municipio di Schmargendorf si svolgerà il 10° concerto da camera di Schmargendorf. L'evento inizia alle 17:00. ed è organizzato sotto il patrocinio della consigliera distrettuale Heike Schmitt-Schmelz. Il focus del concerto è la musica antica, che comprende opere del periodo rinascimentale, barocco e classico. Particolare attenzione è riservata ai diversi suoni dell'epoca, in cui la musica strumentale gioca un ruolo sempre più importante.

I musicisti della serata, tutti insegnanti della scuola di musica City West e comprovati esperti di musica antica, sono Petra Hildner (flauto traverso), Sylvia Corinna Rosin (flauto dolce) e Jochen Spaan (clavicembalo). La serie di concerti si svolge due volte l'anno e l'ingresso è gratuito. Per una migliore pianificazione gli interessati possono rivolgersi a: trausal@ms-cw.de registro.

Un viaggio nella musica barocca

Il periodo barocco, che va dal 1600 al 1750 circa, ha avuto un ruolo centrale nella storia della musica. Durante questa era musicale, la cultura musicale europea conobbe un riallineamento formativo. La musica barocca non fu caratterizzata solo dall'emancipazione della musica strumentale, ma anche dall'emergere di nuove forme musicali come l'opera e l'oratorio. Famosi compositori come Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi, noto soprattutto per i suoi concerti per violino solo come “Le Quattro Stagioni”, hanno avuto un'influenza decisiva su questo periodo. Il basso continuo, introdotto da Claudio Monteverdi, era un elemento centrale della musica barocca e consentiva solisti e improvvisazioni, trasformando l'espressione musicale per rappresentare le emozioni umane.

Il termine stesso “barocco” potrebbe derivare dalle parole portoghesi “pèrola barroca” (perla irregolare) e originariamente aveva connotazioni negative. Molti vedevano gli elementi stilistici sovraccarichi e pomposi dell’arte barocca come una forma di decadenza. Ciononostante, lo splendore e lo sfarzo di quest’epoca affascinavano enormemente. Magnifiche chiese e famiglie reali ingaggiarono grandi orchestre e cori per mostrare il loro potere e ricchezza. Grande importanza veniva data anche alle esecuzioni musicali nelle chiese, spesso con organisti di prim'ordine e talvolta anche con castrati, le cui voci speciali erano molto apprezzate nei cori religiosi e nelle opere.

La serie di concerti nel municipio di Schmargendorf promette di incarnare questo ricco patrimonio musicale in un ambiente speciale. I visitatori possono aspettarsi un programma vario che non solo mette in risalto le peculiarità della musica antica, ma mette anche in mostra la profondità emotiva e la diversità del periodo barocco. Gli organizzatori sperano in una partecipazione attiva e invitano cordialmente gli amanti della musica a vivere un pezzo di storia della musica.