Orribile scontro ad Alexanderplatz: la polizia cerca testimoni!
Scontro ad Alexanderplatz: ferito mortale un uomo di 38 anni. La polizia chiede dichiarazioni di testimoni.

Orribile scontro ad Alexanderplatz: la polizia cerca testimoni!
Nella notte tra l'11 e il 12 giugno 2025, alla stazione della S-Bahn e della U-Bahn di Alexanderplatz a Berlino-Mitte si è verificato un tragico alterco che è costato la vita a un senzatetto di 38 anni, Waldemar MATUSIAK. Secondo la polizia di Berlino, intorno alle 23, MATUSIAK è stato spintonato da uno sconosciuto, che lo ha fatto cadere a terra e riportare gravi ferite alla testa. Nonostante il rapido soccorso da parte dei soccorritori, è morto poco dopo in ospedale. La polizia e la procura hanno ora lanciato una raccolta di testimoni e stanno cercando le persone che hanno osservato o filmato l'alterco. Particolarmente richieste sono informazioni sullo svolgimento della lite, sui possibili motivi e sull'identità dell'indagato. Chiunque abbia informazioni utili è invitato a farsi avanti. Berlin.de riferisce di questo incidente, che solleva interrogativi preoccupanti sulla sicurezza negli spazi pubblici.
In un altro incidente avvenuto il 30 novembre 2024 nello stesso luogo, si è verificato un alterco tra quattro sospetti sconosciuti e due uomini di 24 anni. L'alterco, avvenuto intorno alle 2:30 del mattino, si è concluso con un attacco fisico in cui uno degli uomini ha riportato ferite alla testa che hanno richiesto cure ambulatoriali. In questo contesto, la polizia di Berlino sta cercando informazioni sull'identità dei quattro sospettati e ha chiesto ai testimoni che hanno assistito all'incidente di farsi avanti. Gli autori del reato sono stati descritti come segue:
- Tatverdächtiger 1: 18-20 Jahre, schlanke Statur, gekräuseltes schwarzes Haar, graue Hose, schwarze Jacke, schwarze Turnschuhe mit weißer Kappe.
- Tatverdächtiger 2: 18-20 Jahre, gekräuselte helle Haare, High-Taper-Fade-Frisur, weiße Jacke, schwarze Hose, Turnschuhe.
- Tatverdächtiger 3: 18-20 Jahre, kurze schwarze Haare, leichter Oberlippenbart, hellblaue Jacke, schwarze Hose, hellblaue Turnschuhe.
- Tatverdächtiger 4: 18-20 Jahre, High-Taper-Fade-Frisur, schwarze Jacke, helle Jeanshose, weiße Turnschuhe.
La polizia sta chiedendo informazioni su queste persone utilizzando i recapiti forniti. Rapporti della polizia-Berlin.de Anche questo è stato riferito e l'urgenza dell'appuntamento dimostra che la situazione della sicurezza ad Alexanderplatz rimane tesa.
Contesto della situazione criminale a Berlino
Gli incidenti di Alexanderplatz fanno luce sulla situazione generale a Berlino, documentata dalla statistica criminale della polizia (PKS). Queste statistiche forniscono informazioni complete sui tipi e sul numero di crimini registrati nel paese, compresa l'ora del crimine, la scena del crimine e informazioni sui sospettati. Inoltre il PKS è determinante per l’analisi della criminalità e costituisce la base per le decisioni di politica penale. È importante notare che non tutti i crimini vengono denunciati alla polizia, il che porta a casi non denunciati. Ciò dipende sia dalla volontà della popolazione di denunciare il crimine sia dall'intensità del controllo della polizia. Berlin.de descrive che la piccola distribuzione della criminalità a Berlino viene valutata dal 2008 per adottare misure mirate per combattere la criminalità.