Tour in bicicletta al Müggelsee: esperienza nella storia e scopri resistenza!

Tour in bicicletta al Müggelsee: esperienza nella storia e scopri resistenza!

Friedrichshagen, Deutschland - Il 23 agosto 2025, si svolgerà un tour in bicicletta guidato nella parte meridionale del Müggelsee, organizzato dalla VVN BDA Köpenick, dal Center for Democracy e dal Centro di documentazione Nazi Work. L'evento inizia alle 13:00 presso la piazza del mercato di Friedrichshagen o in alternativa alle 14:00 Nella pagina Spreetunnel Köpenick Süd. Lo scopo del tour è quello di trasmettere informazioni su Köpenick nell'era nazista, in particolare sulle storie dei lavoratori: operai resistenti, resistenti, politicamente oppositivi e forzati: all'interno che vivevano e lavoravano durante la seconda guerra mondiale nella regione.

La rotta di circa 15 chilometri corre principalmente su terreni piatti, per dopo che gli organizzatori rispondono. È prevista una traversata Spreetunneldelle, in cui i partecipanti riceveranno aiuto quando indossano le scale. Piccole pause sono previste durante il tour in bici e ai partecipanti viene chiesto di portare i propri pasti e abbastanza protezione per acqua, sole e zanzare. L'evento fa parte della serie "dalla storia ai luoghi attuali del lavoro educativo storico e politico in Treptow-Köpenick".

Focus tematico e stazioni

Il tour comprende diverse stazioni storiche, tra cui la posizione originale di Kuhlen Wampe, Berliner Bürgerbräu AG e l'ex campo di passaggio "Berlin Ost" a Wilhelmshagen. Un ulteriore sostegno sarà nell'ex campo di concentramento di Müggelheim, dove vi erano condizioni particolarmente crudeli nel contesto del lavoro forzato nazionale socialista.

Come spiega il Centro federale per l'educazione politica, il lavoro forzato durante la seconda guerra mondiale divenne l'importante pilastro dell'economia di guerra tedesca. Dal 1940, uomini e donne provenienti da paesi attaccati, come la Repubblica Ceca e la Polonia, divennero obbligatori. Nel 1944, sei milioni di lavoratori forzati civili lavoravano nell'impero tedesco, in particolare donne provenienti dalla Polonia e dall'Unione Sovietica, che soffrivano di condizioni particolarmente disumane. Questi aspetti parziali del lavoro obbligatorio nazista sono anche discussi nel tour in bici e illustrano la responsabilità storica della società.

collaborazioni e condizioni di partecipazione

Il tour in bici è gratuito, ma non senza barriera. I partecipanti che appartengono a estremisti o organizzazioni di destra o hanno fatto dichiarazioni disumane in passato viene negato l'accesso. L'evento ha cooperazioni con vari partner locali, tra cui l'interazione Will-Course Bureau for Migrat: Inside, i musei Treptow-Köpenick e l'ufficio distrettuale Treptow-Köpenick nel campo dell'educazione politica.

Per prendere parte all'evento, non è richiesta la registrazione anticipata. Gli organizzatori non vedono l'ora di lavorare insieme e imparare dal passato. Ulteriori informazioni possono essere visualizzate sui siti Web corrispondenti degli organizzatori: berlin.de> "https://www.bildung-ns-zwangsarbeit.de/aktuelles/detail/antifaschisten-radtour-um-den-mueggelsee/"> Education-ns-zwangsarbeit.de and bpb.de .

Details
OrtFriedrichshagen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)