Primo Centro giovanile Queeres nei distretti esterni di Berlino: Tempelhof-Schöneberg supporta LGBTQ+ giovani con 300.000 euro

Primo Centro giovanile Queeres nei distretti esterni di Berlino: Tempelhof-Schöneberg supporta LGBTQ+ giovani con 300.000 euro

Berlino sta pianificando un strano centro giovanile a Tempelhof-Schöneberg. Secondo l'accordo di coalizione tra CDU e SPD, si cerca l'espansione delle offerte per i giovani queer nella periferia. Il progetto deve essere sostenuto finanziariamente dal Senato, che vuole fornire 150.000 euro ciascuno nei prossimi due anni.

Il Queer Youth Center è gestito dalla Evangelical Church Circle come vettore. Si svolgerà tre giorni alla settimana nel Café Albrecht a Tempelhofer Friedrich-Franz-Straße. In uno o due giorni alla settimana, le offerte sono inoltre previste in altre stanze fisse alla periferia, per cui la posizione esatta di Marienfelde o Lichtenrade non è stata ancora determinata.

Il Consiglio distrettuale ha deciso l'anno scorso di cercare di dichiarare un centro giovanile strano nel sud della città. I Verdi e l'iniziativa SPD hanno avuto successo. Elias Joswich, il portavoce di queer-politico per il gruppo parlamentare Green BVV, è contento dello sviluppo e sottolinea l'importanza dell'inclusione della periferia. Allo stesso tempo, tuttavia, esprime preoccupazioni per il finanziamento a lungo termine del Centro giovanile perché teme che il lavoro giovanile strano non abbia priorità speciale nell'attuale Senato.

La portavoce dell'amministrazione giovanile conferma che il progetto non sarà finanziato ulteriormente dal 2024/25. Tuttavia, ciò non significa che non vi sia più un lavoro giovanile strano in Treptow-Köpenick e che i centri giovanili siano generalmente in pericolo. Il distretto continua a ricevere 100.000 euro per il lavoro giovanile queer. Ci sono anche altri due centri giovanili queer a Mitte e Pankow.

Il circolo evangelico della chiesa Tempelhof-Schöneberg ha già acquisito esperienza con il lavoro giovanile queer. Nella parrocchia di Alt-Schöneberg c'è stato un strano gruppo di giovani chiamato "Iwi" (Io sono quello che sono) per diversi anni. Il gruppo offre varie attività come kicker, serate di gioco, barbecue, tour di quartiere queer e workshop di trascinamento.

Il futuro centro giovanile queer nel Café Albrecht sarà rivolto a giovani lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersessuali e tutti coloro che non vogliono assegnarsi. Un focus speciale sarà il rifugio che i giovani vengono offerti all'inizio della loro uscita e i giovani con esperienze di fuga. Il progetto mira inoltre a realizzare progetti nelle scuole al fine di promuovere la tolleranza e contrastare e discriminare ed escludere i giovani queer. Il distretto della chiesa ha già pubblicizzato una posizione completa per la gestione del progetto e un mini lavoro nell'area dei social media e spera di poter iniziare con il Queer Youth Center in ottobre.

Kommentare (0)