Allarmi droni al BER: operazioni di volo interrotte per due ore!
Il 1° novembre 2025, le operazioni di volo all'aeroporto BER sono state interrotte per due ore a causa dell'avvistamento di un drone.

Allarmi droni al BER: operazioni di volo interrotte per due ore!
Venerdì sera, 1 novembre 2025, le operazioni di volo all'aeroporto BER di Berlino hanno dovuto essere sospese per circa due ore a causa dell'avvistamento di un drone. L'incidente è avvenuto tra le 20:00 e le 20:00. e poco prima delle 22:00, causando notevoli disagi ai viaggiatori.
Diversi voli sono stati dirottati in un breve periodo di tempo. Quattro aerei dovevano volare a Dresda, quattro a Lipsia e tre ad Amburgo. I voli interessati provenivano, tra gli altri, dalle città di Stoccolma, Antalya e Helsinki. Dopo la segnalazione di un testimone, la polizia ha utilizzato un elicottero per indagare sul drone, ma non è più stato possibile ritrovarlo.
Risposta delle autorità e aumento degli incidenti
La senatrice dell'Interno di Berlino Clara Spranger ha chiesto una migliore difesa dai droni in risposta all'incidente. In Germania aumentano gli avvistamenti di droni vicino agli aeroporti. Quest’anno al BER sono già stati registrati cinque incidenti, nel 2022 ce ne sono stati 20 e nel 2023 ne sono stati contati più di 15. I droni sono vietati nel raggio di 1,5 chilometri dagli aeroporti perché rappresentano una minaccia per il traffico aereo. Le violazioni di questo divieto possono essere punite come pericolose interferenze con il traffico aereo.
L'operazione di polizia è durata dalle 20 circa. alle 20:40, quando la pista nord del BER è stata inizialmente chiusa. A causa dell'imminente caos del traffico, i ritardi hanno dovuto essere programmati fino a poco prima di mezzanotte e in molti casi si prevedeva la possibile cancellazione del volo.
Sono stati rilasciati permessi speciali anche per la notte fino a sabato. Il divieto dei voli notturni non vigeva più senza restrizioni, poiché i decolli erano consentiti fino all'1 di notte e gli atterraggi fino alle 4 del mattino per far fronte al ritardo nell'aeroporto.