La peste di pollame si sta diffondendo di nuovo a Berlino: due casi già registrati, il Senato avverte il detentore del pollame
La peste di pollame si sta diffondendo di nuovo a Berlino: due casi già registrati, il Senato avverte il detentore del pollame
piaga del pollame a Berlino: due casi rilevati
La piaga del pollame altamente patogena si è verificata a Berlino. Sono già stati registrati due casi, il che ha spinto il Senato a pronunciare un avvertimento. Gli animali interessati sono un falco di Treptow-Köpenick e un falco escursionistico di Steglitz-Zehlendorf. Il falco era stato precedentemente curato nella clinica di piccole dimensioni della Free University di Berlino. Giovedì, la prova di conferma del tipo di virus altamente pericoloso H5N1 è stata ricevuta dal National Reference Laboratory presso il Friedrich Loeffler Institute.
Il Dipartimento del Senato per la giustizia e la protezione dei consumatori ha annunciato che il virus del sottotipo H5N1 è già stato trovato più volte quest'estate per uccelli e uccelli selvatici tenuti in Germania e in Europa.
Già nel novembre 2022, la peste di pollame si esibiva in un uccello tenuto nello zoo di Berlino. All'inizio dell'anno, sono stati infettati un cigno e tre gabbiani. In risposta a ciò, il giardino zoologico era temporaneamente chiuso ai visitatori. Gli uccelli selvatici a Berlino furono colpiti anche nell'inverno del 2021/2022.
È noto che la peste di pollame può anche essere trasferita all'uomo in casi singoli e portare a malattie. Tuttavia, un trasferimento da persona a persona non è stato ancora dimostrato. Alcuni mammiferi sono stati colpiti anche dalla malattia.
Il dipartimento del Senato avverte la popolazione e quindi chiede di denunciare acque morti, corvo o uccelli di preda alle autorità di vigilanza veterinaria e alimentare responsabili del distretto in modo da poter iniziare un esame. Tuttavia, va notato che gli animali malati o morti non dovrebbero mai essere toccati. Anche la raccolta di piume non è raccomandata. Contrariamente all'acqua, corvo o uccelli rapaci, gli uccelli canori e i piccioni più piccoli sono meno suscettibili al patogeno della peste di pollame.
I detentori di pollame sono invitati a proteggere i loro animali soprattutto dal contatto con gli uccelli selvatici. Si consiglia di rendere inaccessibili cibo, rifiuti e pozioni per gli uccelli selvatici. Tutte le posture di pollame che non sono ancora registrate presso la supervisione veterinaria distrettuale devono essere registrate immediatamente. Inoltre, dovrebbe essere segnalato anche pollame malato o morto insolitamente.
È importante frenare la diffusione della peste di pollame al fine di prevenire ulteriori diffusione della malattia. Alla popolazione viene chiesto una maggiore attenzione e partecipazione per mantenere il controllo della situazione.
Kommentare (0)