Museo GDR di Döberitz: collezione con 40.000 oggetti, tra cui Trabi e lavatrice, Auction

Museo GDR di Döberitz: collezione con 40.000 oggetti, tra cui Trabi e lavatrice, Auction

Nel Museo GDR di Döberitz vicino a Premnitz, gli algici orientali possono diventare nostalgici. Due collezionisti hanno esposto circa 40.000 oggetti lì, tra cui Trabi, Dice Games e Washing Machines. I collezionisti, la Germania occidentale Manfred Hüsges e la Germania dell'Est Peter Fold, si erano incontrati su Internet. Insieme hanno pianificato di presentare le loro collezioni in un museo e hanno trovato l'edificio giusto in un ex ristorante a Döberitz tredici anni fa.

Il pensionato Hüsges si trasferì nel piccolo villaggio e viveva sul museo. La collezione è stata aperta nel 2012 e l'ammissione è costata cinque euro. Ma nel 2015 Hüsges e i suoi eredi sono morti non interessati alla collezione. Ora il museo, compresa la casa e la proprietà nella casa di aste Historia a Tempelhof, è messo all'asta.

Un punto culminante della collezione è un furgone paziente di Barka originale, che è stato approvato nel 1987 e aveva un solo precedente proprietario: l'ospedale specializzato statale per la psichiatria e la neurologia Mühlhausen. Il trasportatore del paziente ha 92.869 chilometri sul tachimetro ed è stato stimato da un esperto a 14.500 euro. Vengono messi all'asta 14 veicoli, tra cui Trabis, Barkas e Transporter. Il prezzo iniziale per tutti gli oggetti è di 100 euro ciascuno.

Oltre ai veicoli, libri e giocattoli sono anche messi all'asta. Ciò include tre vetrine con giocattoli dagli anni '50 agli anni '80, tra cui un proiettore Dia per bambini, una funivia, auto giocattolo a telecomando, a tavola e a dadi, puzzle, Morsegerer e Descrizione per bambini funzionali Bambino Omega Lipsia. Nelle altre vetrine ci sono giocattoli militari, libri, giocattoli UFO, scatole di costruzione e treni modello con accessori.

Se vuoi ricordarti di nuovo, hai l'opportunità di visitare la collezione nel museo il 24 e 25 agosto. Il tour preliminare si svolge dalle 9:00 alle 18:00 L'asta può anche essere perseguitata e partecipato online.

Kommentare (0)