Cottbus è felice per i nuovi tram: comfort e la più recente tecnologia!
Il 15 agosto 2025 Cottbus ha messo in funzione i nuovi tram Skoda, che offrono un comfort moderno e sostituiscono i vecchi modelli.

Cottbus è felice per i nuovi tram: comfort e la più recente tecnologia!
La consegna ufficiale dei nuovi tram di Cottbus si è svolto venerdì 15 agosto 2025. Queste ferrovie moderne sono ora autorizzate a promuovere i passeggeri e fanno parte di un rinnovamento completo dei trasporti pubblici locali in città. Forte RBB24 Sono stati ordinati un totale di 22 tram "Forcity Plus" nuovi Skoda. Questi sostituiscono i vecchi modelli Tatra e offrono numerosi vantaggi.
I nuovi tram sono caratterizzati da un design più sottile, finestre più grandi e una voce sollevata. Offrono anche un maggiore comfort, tra cui aria condizionata, migliore capacità, sistema di infotainment ottimizzato e accelerazione più rapida. Con una velocità massima consentita di 60 km/h, consentono ai passeggeri di arrivare alle loro destinazioni più velocemente.
Sfide e formazione
Tuttavia, l’approvazione di queste nuove ferrovie non è stata priva di sfide. A causa dell'arretrato di richieste alle autorità causato dal rinnovo del parco veicoli in molte città, si sono verificati ritardi nel processo di approvazione. Ciononostante Cottbusverkehr ha ottenuto l'approvazione per tutte le 22 nuove ferrovie, anche se non tutte sono state ancora consegnate.
Circa 85 conducenti del traffico di Cottbus dovevano essere addestrati per gestire i nuovi tram. La necessità di nuovi tram è particolarmente elevata perché molti vecchi veicoli difficilmente possono essere usati o per niente. Il traffico di Cottbus si era rivolto in altre città nel passato per prendere in prestito i tram.
Uno sguardo al futuro
La consegna dei nuovi treni avviene un pezzo per pezzo, con l'obiettivo che tutti correranno a Cottbus entro la fine del 2025 o all'inizio del 2026. I nuovi tram non sono solo un passo nel futuro del trasporto pubblico a Cottbus, ma affrontano anche la crescente necessità di mezzi di trasporto efficienti e confortevoli nella regione.