Bundeskabinett decide 11,7 miliardi di euro per le società di medie dimensioni

Bundeskabinett decide 11,7 miliardi di euro per le società di medie dimensioni

di Andrea Thomas

un nuovo impulso per le società di media dimensioni

Berlino - In una decisione pionieristica, il gabinetto federale ha aumentato significativamente i mezzi finanziari per promuovere le imprese di medie dimensioni. Nel prossimo anno, sono disponibili 11,7 miliardi di euro dalle attività speciali ERP, il che rappresenta un aumento di 500 milioni di euro rispetto all'anno precedente.

Concentrati sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità

Il ministro federale dell'economia Robert Habeck (Greens) ha sottolineato l'importanza di queste misure: "Sosteniamo un sostegno affidabile per la classe media tedesca nella conversione in un'economia di mercato ecologica-sociale". I nuovi fondi dovrebbero fluire in particolare nelle aree di digitalizzazione e sviluppo sostenibile che sono considerati la chiave del futuro successo economico.

Accesso migliorato per le aziende più piccole

Secondo il ministero, le piccole e medie società che formano la spina dorsale dell'economia tedesca sono particolarmente colpite dal nuovo finanziamento. Queste aziende hanno spesso difficoltà ad accedere alle risorse finanziarie. I programmi ERP offrono quindi prestiti scontati, termini più lunghi e un'esenzione da parte della responsabilità da parte delle banche della Camera che mirano a ridurre gli svantaggi strutturali.

Capitale di rischio come supporto per le startup

Oltre ai prestiti di interesse, sono inoltre previsti partecipanti al fondo di oltre mezzo miliardo di euro per capitale di rischio. Ciò rappresenta un importante supporto per le aziende che vogliono investire in promettenti tecnologie e modelli di business.

un'eredità con un futuro

Le risorse speciali ERP emerse dal Marshall Plan più di 75 anni fa rimangono un'importante istituzione per lo sviluppo del business, che agisce indipendentemente dal bilancio federale. "Fornendo la partecipazione, il capitale di rischio e l'infinanza mezzan, diamo un contributo decisivo alla trasformazione dell'economia tedesca e a promuovere le startup", ha continuato il ministero.

Il quadro generale: influenza sull'economia

La decisione del gabinetto federale non solo influenzerà la proprietà individuale, ma avrà anche effetti di vasta riduzione sull'intera economia tedesca. L'attenzione allo sviluppo sostenibile e alla digitalizzazione potrebbe aiutare a rafforzare ulteriormente la Germania come luogo di innovazione e ad aumentare la competitività.

L'autore è disponibile per ulteriori informazioni e richieste all'indirizzo andrea.thomas@wsj.com ;

Kommentare (0)