Biden a Berlino: addio alle opportunità di pace nel conflitto di Gaza!
Il presidente degli Stati Uniti Biden oggi incontra Scholz e Steinmeier a Berlino per discutere di argomenti centrali come il conflitto di Gaza.
Biden a Berlino: addio alle opportunità di pace nel conflitto di Gaza!
Il presidente Joe Biden è arrivato tardi a Berlino la sera per completare la sua prima visita bilaterale in Germania poco prima della fine del suo mandato. L'atterraggio di 81 anni con la sua Air Force One è accompagnato da importanti discussioni con il presidente federale Frank-Walter Steinmeier e il cancelliere Olaf Scholz. Inizialmente la visita avrebbe dovuto svolgersi una settimana fa, ma era rinviata per un uragano. Un argomento centrale dei colloqui sarà la situazione attuale in Medio Oriente, in particolare l'uccisione del manager di Hamas Jihia al-Sinwar, che è vista come una potenziale svolta nella guerra di Gaza.
Biden, che ha lasciato l'incarico a gennaio, usa anche questo viaggio come gesto d'addio. Steinmeier gli darà il "livello speciale della più grande croce dell'Ordine del Merito", un onore che è stato dato solo a pochi presidenti degli Stati Uniti. Oltre al riconoscimento, Biden parlerà anche con Scholz e altri leader europei del "piano di vittoria" ucraino e discuterà del sostegno strategico della NATO durante le crescenti tensioni con la Russia. Scholz ti ringrazierà mentre allo stesso tempo ha preoccupazioni per il stazionamento previsto di percorsi di medie dimensioni statunitensi in Germania. Per maggiori dettagli su questo argomento, Vedi il rapporto su www.tagesspiegel.de .