Attacco anti -semitico: fratelli Attack Café Bajszel in Neukölln!

Attacco anti -semitico: fratelli Attack Café Bajszel in Neukölln!

Emser Straße, 12059 Berlin, Deutschland - La sera del 14 giugno 2025, il Café Bajszel a Berlino-Neukölln ebbe un attacco presumibilmente antisemita. Una quattordicenne ha gettato una pietra per pavimentazione nell'area all'aperto del ristorante, mentre sua sorella di 18 anni ha assunto ospiti. Fortunatamente, non ci sono stati infortuni nell'incidente, ma l'evento ha attirato nuovamente l'attenzione sui crescenti attacchi antisemiti nella regione, come RBB24.

L'attacco ha avuto luogo venerdì sera. Secondo la polizia, i fratelli avevano precedentemente agito come provocazione di assalto. Oltre al lancio di pietra, che era l'area esterna del caffè, il diciottenne ha insultato l'operatore con dichiarazioni antisemite. Il suo ragionamento che non erano diretti contro l'operatore, ma sono caduti in una telefonata privata, sembra poco conclusivo. La polizia ha trovato i dettagli personali dei due autori, mentre la sicurezza statale della polizia dell'Ufficio penale statale ha assunto le indagini, nonché il Tagesspiegel riferito.

un problema ricorrente

Il Café Bajszel, che si trova su Emser Strasse, ha preso di mira ripetutamente attacchi. Soprattutto nell'autunno 2022 c'era un accumulo di attacchi, tra cui il lancio di pietre e spalmare la facciata. Inoltre, una spazzatura è stata incendiata davanti all'edificio. L'operatore del caffè chiarisce che, nonostante gli attacchi, non vogliono essere intimiditi e continueranno a parlare attivamente contro l'antimitismo, come è stato determinato nell'ottobre 2022.

La situazione attuale è sostenuta dalle terrificanti statistiche sui crimini anti -semiti a Berlino. Secondo le statistiche sulla criminalità della polizia, i casi nel 2024 sono raddoppiati a 1.823 rispetto all'anno precedente. Questo fa parte di una tendenza più ampia, poiché il numero di crimini violenti motivati ​​politicamente è aumentato significativamente nel complesso.

Il governo federale mostra la necessità di azione

La situazione non è solo un problema a livello locale. Un rapporto del governo federale, che è stato presentato al Bundestag, indica che la minaccia per gli ebrei in Germania è aumentata significativamente nell'ottobre 2023 a causa dell'attacco terroristico di Hamas contro Israele. Le cifre dei crimini anti -semitici sono aumentate drasticamente e il governo federale ha identificato la protezione della vita ebraica e combattere l'an -semitismo come obiettivi primari. Questi argomenti fanno parte di un rapporto completo che include misure per combattere l'antisemitismo e la prospettiva degli ebrei che vivono in Germania, come Bundesag.de. Alla luce di questi sviluppi, diventa chiaro che sono necessari un aumento del lavoro di prevenzione e una revisione continua delle misure. È anche importante intensificare il lavoro di memoria sullo shoah e il chiarimento dell'antimitismo nelle scuole e nelle istituzioni. Lo scambio a livello europeo dovrebbe anche essere ampliato per dare un contributo efficace alla prevenzione e al combattimento di anti -sititismo.

Details
OrtEmser Straße, 12059 Berlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)