Aumento dei senzatetto in Germania: le nuove statistiche rivelano numeri allarmanti
Aumento dei senzatetto in Germania: le nuove statistiche rivelano numeri allarmanti
Alla fine di gennaio 2024 c'è stato un preoccupante aumento dei senzatetto ospitati in Germania. Secondo l'ufficio statistico federale, circa 439.500 persone sono state alloggiate a causa dei senzatetto al 31 gennaio rispetto agli anni precedenti (2023: 372.000, 2022: 178 100), il numero è aumentato in modo significativo. Tuttavia, questo aumento è dovuto principalmente a miglioramenti nei rapporti sui dati.
Le statistiche coprono le persone che sono alloggiate, ad esempio, nello spazio abitativo, alloggi collettivi o strutture per i senzatetto. I senzatetto che vivono per strada e le forme nascoste di senzatetto non sono prese in considerazione in queste statistiche. Tuttavia, queste informazioni vengono pubblicate ogni due anni nel rapporto senzatetto di accompagnamento del Ministero federale della vita, dello sviluppo urbano e della costruzione.
I dati mostrano anche che il più grande gruppo era tra gli ucraini senzatetto ospitati (136.900). Ciò corrisponde a circa un terzo di tutti i senzatetto ospitati. Sono state segnalate un totale di 377.900 persone con cittadinanza straniera, il che significa un aumento rispetto all'anno precedente. Il numero di persone con cittadinanza tedesca è aumentata solo leggermente a 61 500. La distribuzione di genere dei senzatetto ospitato era piuttosto equilibrata con il 55 % di uomini e il 43 % di donne
Tra le varie costellazioni familiari e familiari c'erano coppie con bambini più spesso tra i senzatetto. Hanno formato il gruppo più grande con il 34 %. Le persone single hanno realizzato il 32 %, seguito da famiglie monoparentali con il 17 %. Altre famiglie a più persone e accoppiano famiglie senza bambini avevano una quota dell'8 % e del 4 % ciascuna. Le statistiche non sono state in grado di determinare il tipo di famiglia del 6 % delle persone alloggiate.
Nel confronto statale federale, sono state registrate la maggior parte delle persone alloggiate alloggiate nel Nord Reno-Westfalia con 105 100 persone. Baden-Württemberg ha seguito al secondo posto con 92.700 persone e al terzo posto a Berlino con 47.300 persone. Il numero più basso di senzatetto alloggiati è stato segnalato a Saarland (2.600), Sassonia-Anhalt (1 000) e Pomerania Mecklenburg-Western (700).
Le statistiche registrano le persone che sono temporaneamente messe a disposizione per camere o appartamenti senza essere garantiti dal proprio contratto di noleggio. Include i senzatetto che sono alloggi in alloggi di emergenza, alloggi condivisi, alloggi commerciali o spazio abitativo normale. I rifugiati sono anche registrati se hanno procedure di asilo positive e sono ancora sistemati. Le persone che rimangono con amici o familiari sono escluse da queste statistiche, nonché dai senzatetto.
Gli attuali dati illustrano il problema persistente dei senzatetto in Germania. Al fine di contrastare efficacemente questa sfida sociale urgente, sono richieste ampie misure a livello politico, sociale ed economico. Solo attraverso un approccio olistico si può trovare una soluzione a lungo termine.
Kommentare (0)